L’esistenza, la continuità ed il successo delle aziende sono sempre stati assicurati dalla loro competitività e redditività, caratteristiche ottenibili attraverso un efficace impiego delle competenze delle persone ed un efficiente funzionamento dei processi lavorativi.
Per affrontare con successo le sfide dei mercati e le turbolenze economico-finanziarie di questi anni, le aziende sono sempre più obbligate a sviluppare innovazione di prodotto e di processo nonché ad assumere una visione d’insieme nella definizione e nella gestione delle strategie.
Devono altresì essere consapevoli della necessità di mantenere elevati livelli di competenze ed aumentarne significativamente il loro impatto in tutte le aree organizzative.
Le competenze divengono parte integrante della capacità d’offerta e di acquisizione di business e vanno a costituire la principale “struttura produttiva” delle aziende.
È indispensabile quindi mantenere una forte e continua focalizzazione sia sulle competenze di natura tecnico-specialistica (hard skills) sia su quelle organizzative e relazionali (soft skills).
Tra queste ultime, acquisiscono dimensioni sempre più significative e determinanti:
-
la capacità di costruire team di lavoro integrati (team building) e quella di gestire attività complesse con efficacia ed efficienza (team working)
-
la consapevolezza e l’attenzione, da parte di tutte le persone, alle responsabilità ed alle esigenze dei ruoli agiti nell’organizzazione (motivazione)
-
la rapidità e la determinazione ad intervenire e/o delegare, in relazione alle necessità emergenti nel percorso verso gli obiettivi prefissati (leadership)
-
la capacità di attivare flussi di informazioni e di relazioni tra capi e loro collaboratori e tra colleghi, sia all’interno che all’esterno del proprio ambito funzionale (comunicazione), per garantire la coerenza e la coesione tra i processi lavorativi
-
la disponibilità a interfacciarsi con punti di vista, bisogni e posizioni diverse dalle proprie (gestione dei conflitti) nell’ottica di impiegare tali momenti di confronto come opportunità di arricchimento professionale e personale.
Le soft skills rappresentano una componente importante per facilitare il pieno utilizzo dei “saperi” delle persone, per sostenere lo sviluppo del know-how dell’organizzazione e per aumentare il valore dell’azienda sul mercato.
Questi argomenti sono trattati attraverso un Percorso Formativo personalizzato prima dell'erogazione del corso attraverso incontri con l'Azienda Cliente.
Gli argomenti possono essere organizzati anche in corsi singoli con durata standard di 2 giorni a corso o in formato sintetico di 1 giorno a corso.
OBIETTIVI
Far acquisire competenze relazionali e organizzative (soft skills) per completare le figure professionali aziendali o la professionalità personale.
ARGOMENTI
CORSI “STANDARD”
Lavorare in team , gg. 2
Leadership e motivazione , gg. 2
-
Essere leader
-
Leadership situazionale
-
Stili e tipologie di leadership
-
Leadership nel gruppo
-
Delega: obiettivi e responsabilità
-
Empowering e motivazione delle persone
Comunicazione nei processi lavorativi , gg. 2
-
Strategicità della comunicazione
-
Struttura della comunicazione
-
Tipologie di comunicazione
-
Percezione e ascolto dei messaggi
-
Tecniche e strumenti di comunicazione
- Comunicazione efficace
Gestione dei conflitti, gg. 2
-
Classificazione dei conflitti
-
Genesi dei conflitti
-
Approcci alle situazioni conflittuali
-
Tecniche di gestione dei conflitti
-
Conflitto, confronto, negoziazione
-
Approcci negoziali.
CORSI “LIGHT”
Trattano gli stessi argomenti dei corsi “standard” in forma sintetica e meno approfondita, per fornire una prima conoscenza generale
Lavorare in team gg. 1
Leadership e motivazione gg. 1
Comunicazione nei processi lavorativi gg. 1
Gestione dei conflitti gg. 1
PREREQUISITI
Disponibilità al cambiamento.
Durata ore:
64