Il corso si svolge con modalità di workshop, attraverso il coinvolgimento attivo dei partecipanti, organizzati in gruppo/i di lavoro, coordinati dal docente ed è articolato in 3 giornate:
- un primo modulo (2 giorni) ed
- un secondo modulo (1 giorno), previsto dopo 4-6 settimane dal precedente.
Nel primo modulo, gli argomenti teorici vengono proposti ed illustrati in forma sintetica, lasciando ampio spazio alla sperimentazione pratica di metodologie e strumenti, al fine di farne acquisire il funzionamento.
L’applicazione avviene su “casi” reali, costituiti da iniziative e/o progetti desunti dal contesto aziendale per poter fornire una visibilità immediata e concreta degli effetti generati.
Il docente fornisce continui debriefing e attiva confronti con e tra i partecipanti sugli output da loro prodotti durante la sperimentazione, al fine di condividere approcci e best practices.
Nel periodo tra i due moduli, i partecipanti sono invitati ad applicare nella pratica lavorativa quotidiana alcune delle tecniche e/o degli strumenti già provati nelle simulazioni d’aula, per verificarne la possibilità e l’utilità d’impiego.
Nel secondo modulo, vengono analizzate e confrontate le esperienze maturate e vengono sinteticamente illustrate le logiche di funzionamento dei programmi gestionali di Project Management (Microsoft Project).
Il corso può essere inserito nell'Iter Formativo di Soft Skills.
Si rilascia un'attestato di frequenza.