|
CORSO DI PROGRAMMAZIONE JAVA SPRING
Categoria:
ICT
GENERALITÀ
Tutte le APPS che usiamo nei nostri smartphone sono quasi sempre connesse ad Internet per registrare e/o scambiare dati e informazioni con potenti server distribuiti nella RETE.
Questi server ospitano applicazioni complesse che necessitano di architetture software innovative. Java Spring è una tecnologia open source, riconosciuta da molti vendors e aziende utilizzatrici, che permette la realizzazione di queste applicazioni complesse(applicazioni enterprise), semplificando la vita del programmatore, e lo sviluppo di interfacce web con architettura MVC (Model-View-Controller).
OBIETTIVI
Il corso ha l'obiettivo di concorrere a formare la figura professionale "Programmatore Junior" in grado di lavorare in gruppi di progetto per lo sviluppo di applicazioni enterprise sulla base di specifiche tecniche fornite dall’analista o dal capo progetto.
La figura professionale sarà in grado di realizzare applicazioni usando la tecnologia Spring (Open Source) del linguaggio Java che tante aziende pubbliche e private hanno scelto.
Si specializzerà nello sviluppo di applicazioni imparando ad utilizzare l'ambiente di sviluppo Eclipse, ed il web server Tomcat.
ARGOMENTI
- Architettura e descrizione dei livelli core, web, DataAccess, AOP e Testing;
- Il pattern MVC e l'implementazione Spring MVC Framework per la realizzazione di interfacce Web;
- Inversion Of Control (IoC) e Dependency Injection: IoC Container;
- Accesso ai dati con JDBC Template;
- Aspect Oriented Programming con Spring OAP e AspectJ;
- Test JUnit dei componenti.
PREREQUISITI
Buona conoscenza di Paradigma Object Oriented, Linguaggio Java, uso di database relazionali e conoscenza di HTML 5, CSS, Javascript, JQuery, XML.
Durata ore:
80
|