L’evoluzione della tecnologia informatica sia hardware che software rende difficile sia per i neolaureati sia per persone che desiderano ricollocarsi trovare facilmente un lavoro nel settore dell’Information e Communication Technology. Le aziende e la pubblica amministrazione cercano personale che possegga conoscenze di base solide applicabili al Web sia per realizzare veri e propri sistemi informatici sia per creare applicazioni nel mondo della comunicazione e dei social media.
Asforil, con questo corso, offre a chi cerca lavoro una vera opportunità di evoluzione delle proprie competenze e conoscenze in modo da facilitare l’ingresso o il reinserimento nel modo del lavoro.
Per progettare il corso abbiamo considerato i seguenti fatti.
La maggior parte delle applicazioni (web, client server, enterprise, ecc.) utilizzano le tecniche ed i linguaggi di programmazione Object Oriented. La conoscenza del paradigma (modello di riferimento) Object Oriented è quindi la base necessaria per acquisire la conoscenza dei Framework utilizzati negli ambienti lavorativi.
Le tecnologie Java sono molto usate in tutti gli ambienti lavorativi (Banche, Assicurazioni, Enti pubblici, ecc.) e nel Web ad esempio con il framework “Java Server Face” che permette di creare vere e proprie applicazioni con architettura MVC (Model-View-Controller) semplificando lo sviluppo dell’interfaccia utente.
Aziende quali HP, Oracle, Siemens e tante altre propongono queste tecnologie come strumenti per realizzare applicazioni per i propri clienti che siano accessibili da PC, Tablet e Smart Phone.
I data base relazionali come Oracle o MySql continuano ad essere utilizzati come contenitori dei dati aziendali.
Javascript sta assumendo con i suoi vari ambienti (JQuery, Jason, Ajax) insieme ad Html5 e CSS3 il modo più standard per realizzare le parti client delle applicazioni integrate con le parti server MVC.
Tutte queste conoscenze Vi verranno trasferite da docenti esperti che hanno realizzato tante applicazioni Web complesse e potrete sperimentarle direttamente grazie all’approccio mediato tra teoria e pratica.
Ma ciò non basta, Vi insegneremo anche come tenervi aggiornati in autonomia, come sperimentare le innovazioni che periodicamente tutte queste tecnologie subiscono, come scoprire le nuove tecnologie dalla loro nascita.
OBIETTIVI
Preparare i partecipanti, che studieranno con profitto, a svolgere il ruolo di “Programmatore Java per applicazioni web 2.0 e 3.0”.
Inserire i partecipanti, che hanno studiato con profitto, in un circuito di solide aziende del settore informatico disposte ad assumere persone con le conoscenze acquisite al corso.
ARGOMENTI
Gli argomenti sono suddivisi in cinque sezioni: 1) "Paradigma object oriented" ha lo scopo di far acquisire i concetti base della programmazione Object Oriented; 2) "Java Base" ha lo scopo di far acquisire praticamente, usando il linguaggio Java, tutte le nozioni base necessarie alla programmazione object oriented; 3) "Data Base Relazionale" ha lo scopo di insegnare il linguaggio SQL per usare i database relazionali e le librerie JDBC e Hibernate per usare i database relazionali da codice ; 4) "Java Server Faces 2" ha lo scopo di acquisire un framework per lo sviluppo di applicazioni web; 5) "Programmazione lato Client" ha lo scopo di acquisire le tecniche necessarie per progettare pagine HTML accattivanti che si adattano a tutti i disponisitivi (Browser, tablet, smartphone, ecc.).
Paradigma Object Oriented:
- Dominio del problema: individuazione Entità, assegnazione delle responsabilità alle entità individuate
- Dominio della soluzione (OO): classi come modello delle entità del dominio del problema
- Relazione di associazione tra classi
- UML : Diagramma delle classi
- Relazione d'uso
- Proprietà: incapsulamento
- Proprietà: ereditarietà (relazione generalizzazione-> Specializzazione)
- Proprietà: polimorfismo
- Proprietà: astrazione
- Relazioni di aggregazione e composizione
- UML: casi d'uso
- Interfacce
- UML: behavior diagrams (comportamento)
- Descrizione dei principali Pattern
Java Base
- Classi, tipi di dato ed implementazione di metodi
- Gestione delle eccezioni
- Incapsulamento, Ereditarietà, Polimorfismo, Astrazione
- Strutture dati, collezioni
- Packages java-IO, java-lang, java-util
- JUNIT (Test )
- SVN (Controllo delle versioni)
|
Database Relazionale
- Tabelle, indici, relazioni e vincoli
- Le istruzioni Select, insert, update, delete
- Join
- Transazioni
- Accesso ai database da codice Java con JDBC
- Accesso ai database da codice Java con Hibernate
Java Server Face 2
- Pattern MVC e Architettura JSF
- Managed Bean, Facelet Tags, Convert Tags, Validator Tags
- Controllo DataTabale
- Creazione di componenti personalizzati
- Ajax
- Gestione eventi
- JSF Expression Language
- Internazionalizzazione
- Uso della liberia di faces PrimeFaces
Programmazione lato client:
- Html4 e HTML5
- CSS2, CSS3
- Javascript
- Jason
- JQuery
- Ajax
|
PREREQUISITI
Buona conoscenza dell'uso di almeno un linguaggio di programmazione.
Durata ore:
200