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Java Base


Categoria: ICT

GENERALITÀ

La maggior parte delle applicazioni( web, client server, app, enterprise, ecc.) utilizzano le tecniche ed i linguaggi di programmazione Object Oriented. La conoscenza del paradigma (modello di riferimento) Object Oriented è quindi la base necessaria per acquisire la conoscenza dei Framework utilizzati negli ambienti lavorativi.

Il paradigma Object Oriented verrà spiegato usando Diagrammi UML (Unified modeling Language) ed esempi pratici implementati in Linguaggio Java, in parallelo si acquisirà il linguaggio di programmazione Java.

L'approccio mediato tra teoria e pratica permetterà di apprendere le basi del linguaggio Java ed i package fondamentali come Java-IO, Java-Util, Java-Lang.

OBIETTIVI

Il corso è propedeutico per concorrere alla formazione della figura professionale "Programmatore Junior" in grado di lavorare in gruppi di progetto per lo sviluppo di applicazioni sulla base di specifiche tecniche fornite dall’analista o dal capo progetto.

Il corso è destinato a tutte le persone che avendo una conoscenza di base della programmazione desiderino acquisire velocemente il paradigma Object Oriented ed il linguaggio Java. L’acquisizione delle conoscenze avverrà attraverso l’illustrazione di esercizi pratici usando Eclipse.
Acquisita padronanza con Java sarà poi facile imparare a sviluppare App Android o Web App usando ad esempio Spring MVC o altri framework. 

ARGOMENTI

Gli argomenti sono suddivisi in due sezioni: 1) "Java Base" ha lo scopo di far acquisire praticamente usando il linguaggio Java tutte le nozioni base necessarie alla programmazione object oriented; 2) "Paradigma object oriented"  ha lo scopo di far acquisire i concetti  di Obiect Oriented, le rappresentazioni grafiche ed approfondire il linguaggio Java. 

Programma


1. Il linguaggio Java: una prima visione procedurale per acquisire le istruzioni e i tipi di dati di base:
- variabili, operatori, espressioni e blocco di istruzioni;
- i tipi di dati primitivi e gli array;
- controllo del flusso del programma:
   istruzione if “then” else;
   istruzioni break, continue e return;
   istruzione switch;
   istruzioni while e do while;
   istruzione for, foreach.


2. Il Paradigma Object Oriented (incapsulamento e visibilità, ereditarietà, polimorfismo, astrazione), comprendere cos’è una Classe, cos’è un Oggetto e cos’è un programma ad oggetti;
- Passare dal “problema” al modello statico delle classi usando schemi UML (Unified Modeling Language);
- Le classi in Java: i package, l’incapsulamento e la visibilità, l’ereditarietà, il polimorfismo, l'astrazione, le interfacce;
- I principali package offerti da Java: java.lang, java.io, java.util (collezioni: ArrayList, Map, HashMap), java.text, java.time;
- Esempi d’uso con creazione di file (stream), scrittura e lettura, formattazione dei dati, input ed output da consolle;
- Serializzazione e deserializzazione degli oggetti;
- Le eccezioni: i blocchi try catch finally – come e quando usarli;
- Creazione di una classe di eccezione personalizzata (java.lang.Throwable);
- Introduzione alla programmazione concorrente: costruire e gestire thread;
- Introduzione all'Interfaccia utente con AWT-SWING: tipi di layout, i controlli più utilizzati, gli eventi e la loro gestione;
- la costruzione e debug di un’applicazione completa con gestione degli errori, interfaccia grafica ed accesso ai file.

PREREQUISITI

Buona conoscenza dell'uso di almeno un linguaggio di programmazione.

Durata ore: 40